“Io Sono Originale”: si chiama così il progetto, giunto alla sua V edizione, nato per sensibilizzare noi consumatori e i nostri figli sull’importanza di acquistare prodotti originali. Per dire basta alla contraffazione
Il 28 ottobre scorso Lega Consumatori Lombardia si è unita ai ragazzi della ASD VIRES di Cologno Monzese in un divertente flashmob, nel quale i ragazzi hanno urlato a gran voce il loro NO al falso. Clicca qui per vedere il video realizzato dai ragazzi della ASD VIRES.
La contraffazione è un reato
La contraffazione, ovvero la replica non autorizzata con tecniche sofisticate e ingannevoli di un prodotto originale, è un reato e coinvolge ormai tutti i settori produttivi:
- prodotti farmaceutici,
- prodotti alimentari,
- cosmetici,
- componentistica e ricambi per auto,
- giocattoli, abbigliamento,
- prodotti elettronici,
- Prodotti informatici, ecc.
I dati della contraffazione
Nel 2019 un italiano su tre ha acquistato prodotti contraffatti, alimentando un mercato parallelo, quello della criminalità organizzata che produce e distribuisce i beni contraffatti con enormi profitti convogliati in ulteriori attività criminali.
I dati ci dicono che l’acquisto di prodotti tarocco:
- ha sottratto alla economia italiana 30,2 miliardi di euro,
- ha determinato la perdita di lavoro per 197.000 italiani
- ha portato al sequestro di 413 milioni di merci false.
Comprare merce taroccata favorisce lo sfruttamento dei minori e il lavoro nero
Sono numeri che fanno male e che invitano noi consumatori a essere consapevoli del fatto che comprare merce tarocca, cioè che viola i diritti di proprietà intellettuale, significa:
- favorire la malavita, lo sfruttamento dei minori e del lavoro in nero (persone come noi costrette a vivere in modo disumano)
- mettere a rischio la propria salute per la totale mancanza di regole nella produzione di questi oggetti (coloranti chimici e cromo, vietati dalla legge).
La consapevolezza è la vera strategia anti-contraffazione
Ma la sola consapevolezza può portare noi consumatori a fare delle scelte ragionate e responsabili. Perché fare attenzione all’etichetta, al prezzo e all’affidabilità del venditore e chiedere sempre lo scontrino fiscale è la vera strategia anti-contraffazione. Quella che può portarci a dire “Io Sono Originale” e dico no al mercato del falso!
Ecco perché Lega consumatori Lombardia continua senza tregua l’opera di informazione e sensibilizzazione sul tema della contraffazione.
Box: L’approfondimento: Il reato di contraffazione
Il reato di contraffazione, disciplinato dall’art. 473 e ss c.p., costituisce oggi una vera e propria piaga socio-economica che colpisce profondamente l’economia mondiale, lede il processo produttivo delle imprese determinando la perdita dei posti di lavoro e configurando la fattispecie di concorrenza sleale di cui agli artt. 2598 e ss c.c., mette in pericolo la salute, la sicurezza dei consumatori e l’ambiente.