Registro pubblico delle opposizioni: parte la campagna informativa con l’ausilio delle Associazioni dei Consumatori

Entra nel vivo la Campagna informativa istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con le Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), tra cui Lega Consumatori, per far conoscere ai consumatori a cosa serve il nuovo Registro delle Opposizioni (Rpo) e cosa può concretamente fare per tutelare i cittadini consumatori.

Il tuo telefono continua a squillare?

Call center e operatori di telemarketing ti chiamano ogni giorno, più volte?

Non riesci a lavorare in tranquillità e vorresti conoscere un metodo per bloccare tutte le chiamate indesiderate?

Esiste una soluzione, gratuita, che fa proprio al caso tuo e si chiama REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI Il Registro Pubblico delle Opposizioni, o semplicemente Rpo, è un servizio gratuito del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Accedendo ad esso puoi richiedere il blocco delle telefonate da parte degli operatori di telemarketing di tutte le categorie (telefonia, trading, commercio), così da poter finalmente tutelare la tua privacy. Basta con le proposte commerciali non richieste.

Con la legge n.5/2018 e il DPR n. 26/2022, le funzioni del Registro, entrato definitivamente in vigore il 27 luglio 2022, sono state ampliate e potenziate.

Con il nuovo Registro per i consumatori è possibile:

  • registrare i numeri telefonici nazionali fissi e mobili

  • annullare tutti i consensi precedentemente rilasciati, ad eccezione di quelli aventi come oggetto la fornitura di beni e servizi e di quelli autorizzati dopo l’iscrizione al nuovo RPO.

Con il nuovo Registro, gli operatori hanno:

  • il divieto di cedere a terzi i dati personali

  • il divieto di utilizzare i compositori automatici

  • l’obbligo di verificare periodicamente i numeri iscritti nel Registro

  • l’obbligo per i call center di effettuare chiamate con numeri identificabili e richiamabili.

Il nuovo Registro prevede anche sanzioni amministrative pecuniarie più pesanti per chi non rispetta le regole: fino a 20 milioni di euro o per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.

Per iscriverti al Registro puoi scegliere tre modalità:

on line, telefonica e via e-mail
Per maggiori informazioni clicca qui