Lo Spid è l’identità digitale per accedere ai servizi pubblici online e noi possiamo aiutarti ad averlo

Lo SPID è il “Sistema Pubblico di Identità Digitale” che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come per esempio l’ INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Entrate Riscossione, ecc. direttamente dal tuo Pc, dal tuo tablet o dal tuo smartphone.
È una vera rivoluzione che snellisce la complicata macchina della Pubblica
Amministrazione e facilita la vita di noi cittadini evitandoci lunghe code allo sportello e inutili perdite di tempo.

A cosa serve lo SPID
Dal 1° ottobre lo SPID è diventato obbligatorio quindi se devi accedere a un qualunque servizio online di un qualunque ufficio pubblico, devi necessariamente avere la tua Identità Digitale, quindi uno username e una password.

Una volta ottenuto lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrai accedere al servizio online che ti interessa per richiedere per esempio: il bonus cultura, il bonus Tv, il bonus Pc, il bonus seggiolini anti abbandono, il bonus bici e così via, il Reddito di Cittadinanza, il Bonus Mamma oppure l’iscrizione dei figli a scuola, i rimborsi che ti spettano.
Lo Spid ti servirà anche ogni volta che vorrai:
– accedere ai tuoi dati personali, come il libretto sanitario,
– conoscere la tua posizione INPS e verificare per esempio gli anni contributi
– richiedere informazioni su determinate procedure da seguire.

Come ottenere lo SPID
Per poter ottenere le credenziali dello SPID, cioè lo username e la password, devi avere:
– 18 anni,
– la carta d’identità o il passaporto o la patente validi,
– il permesso di soggiorno,
– la tessera sanitaria con il codice fiscale,
– il numero di cellulare che si usa abitualmente;
– l’indirizzo e-mail che si usa abitualmente.

A questo punto, con tutti i documenti in ordine, puoi registrarti sul sito di un “Fornitore di Identità digitale”. Sono fornitori di identità digitali per esempio Poste Italiane, Intesa, Aruba, Tim, ma ce ne sono molti altri, e tutti nel giro di 20 minuti ti forniscono le credenziali del tuo SPID.

Se con il digitale fai fatica, noi possiamo aiutarti ad avere lo SPID
La procedura di per sé è semplice ma la digitalizzazione dei servizi della PA inevitabilmente rischia di lasciare indietro le persone che non possiedono le competenze digitali necessarie.
Se anche tu con il digitale fai fatica, sappi che noi di Lega Consumatori possiamo aiutarti a ottenere lo Spid. Compila il form che trovi in Homepage e inviaci la tua richiesta. Uno di noi ti contatterà per aiutarti a ottenere la tua Identità digitale così da renderti autonomo nell’accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.


Cos’è la delega dell’identità digitale
Infine, per tutelare le persone che hanno zero confidenza con Internet, alcuni Enti, tra cui il nostro, hanno introdotto la funzionalità di delega dell’identità digitale a una persona fiduciaria. In questo modo se un tuo familiare non è in grado di utilizzare i servizi digitali della PA può delegare te o un’altra persona di sua fiducia che ne faccia le veci.

Anche in questo caso noi di Lega Consumatori siamo al tuo fianco. Ti basta compilare il form che trovi in Homepage e inviarci la tua richiesta: noi ricontatteremo al più presto.